Parapetto in vetro lato scala

Parapetti in vetro per scale interne

Parapetti in vetro per scale interne: vantaggi del vetro e tendenze del momento

Uno dei pregi del vetro è che sa trasformare qualsiasi oggetto della casa in un elemento di design. Tra le soluzioni più apprezzate nell’ambito del design degli interni, i parapetti in vetro per scale interne si distinguono per la loro capacità di coniugare sicurezza ed estetica, risultando al contempo portatori di numerosi vantaggi e perfettamente in linea con le tendenze del momento. In questo articolo vi presentiamo quelli che secondo noi sono i principali vantaggi dello scegliere il vetro per parapetti e quali sono le tendenze del momento che accompagnano questi splendidi prodotti.

1. La sicurezza del parapetto in vetro su scala.

Un parapetto per scale interne in vetro è composto da una lastra unica, al contrario di una ringhiera classica dove la maggior parte della superficie è vuota e quindi permette il passaggio di oggetti anche di medie dimensioni. Grazie al vetro quindi, le scale sono completamente isolate dagli altri ambienti. Un vantaggio che si può ottenere solo per via delle caratteristiche intrinseche del vetro, come la sua trasparenza, la quale non compromette per nulla la luminosità della scala e degli ambienti attorno ad essa.

L’adozione di vetro stratificato (o laminato) di sicurezza, che è stato sottoposto al processo di tempera, aggiunge un livello fondamentale alla sicurezza del parapetto in vetro interno, in quanto esso risulta meccanicamente più resistente e, anche in caso di scheggiatura, i pezzetti non si disperderanno nell’ambiente.

2. Luminosità degli ambienti.

Il vetro si contraddistingue per la capacità di favorire la diffusione della luce naturale negli ambienti, rendendo gli spazi visivamente più ampi e luminosi. Questo aspetto è particolarmente prezioso in abitazioni caratterizzate da metrature ridotte o in ambienti con scarsa illuminazione naturale, dove l’integrazione di parapetti in vetro può contribuire a creare una sensazione di maggiore apertura e fluidità. Sicuramente l’evoluzione delle lavorazioni dei vetri ha portato ad un netto miglioramento di questa caratteristica e, grazie all’immissione sul mercato dei vetri extrachiari, utilizzati in particolare nei parapetti per scale in vetro, questo materiale ha definitivamente fatto il suo ingresso tra i materiali preferiti da architetti e designer di interni.

Se vuoi farti un’idea della luminosità di un parapetto in vetro per scale interne, guarda questa installazione che abbiamo effettuato in Trentino. 

3. La pulizia e la manutenzione dei parapetti in vetro .

Su questo punto ci sarebbe molto da dire. In generale possiamo sicuramente affermare che la polvere si deposita ovunque, e su una ringhiera classica essa riesce a raggiungere anche angoli e spazi che è poi difficile pulire. E’ anche vero che su una ringhiera lo sporco si vedrà meno, ma il nostro obiettivo non è avere un parapetto che sembra pulito, ma uno che sia pulito. Il vetro in questo è fenomenale, in quanto basterà un semplice panno e dei prodotti non aggressivi per pulire i nostri parapetti in vetro perfettamente e farli tornare come nuovi.

Conseguenza della facilità di pulizia delle ringhiere in vetro, è il fatto che il vetro non necessita di manutenzione straordinaria e dura molto a lungo. Questo vuol dire che non sarà necessario ripitturare e carteggiare il vostro parapetto per scale interne o effettuare qualsiasi lavoro che non sia quello di una regolare pulizia della superficie.

4. Ringhiere vetro: possibilità di personalizzazione infinite.

In termini di personalizzazione, il vetro presenta ampia versatilità: può essere lavorato in diverse finiture (trasparente, opaco, colorato) e spessori, adattandosi così a ogni specifica esigenza progettuale e stilistica. La tecnologia odierna consente inoltre di trattare il vetro affinché sia più resistente agli urti e ai graffi, garantendo sicurezza e durabilità nel tempo.

I parapetti in vetro per scale interne possono ospitare luci al led di diversi colori e in diverse posizioni. Così è facile sbizzarrirsi nel creare ambienti moderni e funzionali. Qui sotto vi presentiamo un esempio di quello che si può fare su delle ringhiere in vetro.​

Parapetti in vetro per scale interne con luci al led
Ringhiere in vetro con luci al led

La personalizzazione delle ringhiere di vetro non riguarda solo le finiture ma anche le forme: i vetri per parapetti possono essere progettati su misura per adattarsi a scale curve o lineari, integrandosi perfettamente con l’architettura dell’edificio. Questa flessibilità progettuale apre infinite possibilità creative per architetti e designer, che possono sperimentare soluzioni innovative per ogni tipo di spazio.

5. Estetica e design delle balaustre in vetro per scale.

Dal punto di vista estetico, i parapetti in vetro offrono una pulizia visiva senza pari, permettendo una continuità visuale che pochi altri materiali possono garantire. La loro trasparenza infonde leggerezza all’ambiente, facendo sì che le scale sembrino quasi sospese nel vuoto. Questa caratteristica li rende ideali non solo per contesti abitativi contemporanei ma anche per ambienti classici dove si voglia introdurre un elemento di contrasto moderno senza intaccare l’armonia complessiva.

I parapetti in vetro donano alle vostre scale interne uno stile inconfondibile che vi permetterà di vivere in armonia con il vostro ambiente. Grazie a questo materiale avrete delle ringhiere per scale interne moderne, di design, capaci di valorizzare al massimo la vostra casa.

Vuoi vedere più soluzioni di ringhiere di vetro per interni? Guarda la nostra collezione su Pinterest.

6. I sistemi di montaggio e ancoraggio delle balaustre in vetro.

Ce ne sono per tutti i gusti, e per questo vi proponiamo in seguito solo quelli che ci sembrano più di tendenza al momento. Tutte queste infatti sono soluzioni che abbiamo progettato e montato in Provincia di Trento. Tra queste si trovano anche delle scale interne illuminate.

Sistema strutturale annegato per parapetti in vetro su scale interne

Balaustre in vetro per scale con profilo annegato
Parapetti in vetro lato scala
Arredamento in vetro: ringhiere in vetro lato scale

Sistema con distanziatori su parapetti in vetro per scale interne

Parapetti in vetro per scale interne, borchie
Ringhiere vetro con borchie
Ringhiera scale interne in vetro

Parapetti in vetro per scale interne prezzi