Il vetro autopulente può ridurre notevolmente la quantità di pulizia e manutenzione richiesta per le superfici di vetro esposte. Questo rivestimento del vetro è particolarmente utile su vetri difficili da raggiungere o vetri in un ambiente più esposti a intemperie e agenti chimici come gli ambienti marittimi.
Come funziona un vetro autopulente?
Il rivestimento autopulente viene applicato sulla faccia esterna del vetro, noto anche come faccia 1, riempiendo tutti i pori microscopici e le fessure nella superficie del vetro. Ciò crea una superficie esterna al vetro estremamente liscia, in cui il rivestimento fornisce una superficie resistente e liscia che consente una facile pulizia e rende più difficile il depositarsi dello sporco.
Il rivestimento invisibile non influisce sull’aspetto, sulla trasmissione della luce o sulla riflettività del pannello di vetro, rendendolo perfetto per grandi installazioni di vetro e coperture strutturali in vetro.
Attenzione a non farsi ingannare dal termine vetro “autopulente”.
Sarebbe più corretto chiamare questo tipo di vetro “vetro a bassa manutenzione” anziché vetro autopulente, in quanto ci sarà ancora bisogno di una pulizia sporadica delle superfici in vetro anche se la regolarità della pulizia richiesta sarà notevolmente ridotta e anche le unità di vetro saranno molto più facili da pulire.
I casi in cui si consiglia di utilizzare vetri autopulenti:
Consigliamo l’utilizzo del vetri autopulenti nelle zone di lago e in prossimità delle piscine in quanto le sostanze chimiche extra nell’atmosfera possono macchiare la superficie del vetro.
Affinché un rivestimento autopulente sia utile quando si include nelle strutture del tetto in vetro si consiglia un’inclinazione minima del tetto in vetro di 25 gradi.
I vetri doccia autopulenti possono effettivamente ridurre i residui di calcare che si formano. Il trattamento antigoccia e anticalcare su una vetrata per doccia può essere di grande aiuto, ma anche in questo caso non pensate che basti questo ad avere sempre dei vetri perfettamente puliti. Sicuramente servirà molta meno manutenzione di un vetro per box doccia normale, ma siamo ancora lontani dal raggiungere la perfezione in questo campo.
Se vuoi scoprire dove è arrivata l’avanguardia del vetro in questo campo, ti consiglio questo interessante articolo su una nuova tipologia di vetro autopulente, anti-appannamento e anti-riverbero che hanno ideato al M.I.T in America.